Nazionale

Sport e stereotipi: convegno a Jesi (An) il 17 febbraio

Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro Urbino, e Luigi Centanni presenti per parlare di discriminazioni di genere e stereotipi sessisti

 

Sabato 17 febbraio alle 17 si terrà nelle sale del Palazzo Pianetti di Jesi (An) il convegno dal titolo "Gli sport hanno un sesso? Davvero ci sono sport per maschi e sport per femmine? Il confronto ci porterà ad una rivoluzione educativa".

Prevenire la violenza e combatterne le cause culturali è fondamentale. Le strategie politiche mirate all’educazione e alla sensibilizzazione, insieme al riconoscimento delle pari opportunità, sono essenziali.

L'Uisp aderisce al progetto Iceberg 2024 – Risvegliare la consapevolezza, abbattere gli stereotipi di genere, ripensare il maschile, prevenire l’abuso eliminare le discriminazioni di genere e gli stereotipi sessisti, che alimentano la violenza maschile contro le donne.

Il convegno vedrà alternarsi formatori, attiviste, sociologhe ed educatori che operano concretamente sul territorio nazionale e che possono condividere competenze e metodi per poter arginare il fenomeno. Tra i relatori e le relatrici anche Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro e Urbino e responsabile Uisp Marche per le politiche di genere e Luigi Centanni, responsabile formazione Uisp Marche.

LEGGI IL PROGRAMMA 

Lo sport per tutti e tutte può fare molto per contrastare le degenerazioni e parlare di diritti, partendo da quelli civili e universali che sono il principio dell’umanità e del rispetto reciproco.

Uisp sostiene da sempre che diritti e libertà siano strettamente connessi all’idea di cittadinanza, così come dignità e rispetto devono contraddistinguere le relazioni tra le persone, negli impianti sportivi e fuori. Lo sport è linguaggio laico e strumento di resilienza, capace di adattare luoghi e persone al cambiamento, di leggere la realtà con una lente diversa, di cercare le soluzioni per modificarla e migliorarla.
Diritti umani e civili attraverso lo sport: garantire la piena cittadinanza attraverso la moltiplicazione delle opportunità di pratica e di gioco, di partecipazione e di protagonismo. Questo è il nostro contributo per un Paese multietnico, aperto all’incontro e al dialogo, contro ogni forma di discriminazione.

L'evento è organizzato dall'associazione Ánemos in rete con altre associazioni del territorio sensibili alla tematica e in prima linea per la prevenzione e l’assistenza alle vittime della violenza di genere con la speranza che possa essere un evento di riflessione, di formazione e un percorso educativo. 
Il percorso si articolerà su tre binari: uno rivolto ai ragazzi degli istituti superiori con il coinvolgimento di una scuola del territorio, un secondo rivolto alle associazioni sportive con il coinvolgimento degli allenatori e del personale che ha funzioni educative e un terzo rivolto a tutta la cittadinanza. (Fonte: Uisp Marche)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP